Diritto Urbanistico

URBANISTICA ED EDILIZIA

Molti dei più rilevanti progetti di sviluppo e di valorizzazione del patrimonio edilizio in tutta Italia si avvalgono della nostra consulenza di diritto urbanistico. I nostri Clienti sono realtà pubbliche e private, nazionali ed internazionali, soggetti istituzionali e developer, gestori di infrastrutture, autorità centrali e locali. Seguiamo in particolare le procedure pubbliche per ottenere:
• varianti urbanistiche
• piani attuativi e programmi integrati
• permessi di costruire
• SCIA, CILA

AUTORIZZAZIONI COMMERCIALI GRANDI STRUTTURE DI VENDITA

A valle della pianificazione urbanistica, l’ottenimento e la verifica di legittimità delle autorizzazioni commerciali e per pubblici esercizi sono cruciali per lo sviluppo delle iniziative retail dei nostri Clienti.

AMBIENTE

Abbiamo maturato una profonda competenza nella valutazione ambientale strategica (VAS) dei programmi complessi, nella valutazione dell’impatto ambientale (VIA) dei progetti più rilevanti e nel rilascio delle autorizzazioni ambientali (AUA, IPPC) necessarie per lo sviluppo delle attività produttive di cui seguiamo tutto il ciclo (acque, rifiuti, emissioni in atmosfera). Il recupero di siti inquinati anche di interesse nazionale e delle grandi aree industriali dismesse richiede un’expertise sofisticata, che è stata acquisita dai nostri professionisti assistendo le più grandi operazioni immobiliari di rigenerazione urbana