Avv. Guido Alberto Inzaghi
Guido Alberto Inzaghi è socio e co-fondatore dello Studio legale Belvedere Inzaghi & Partners.
Già responsabile del dipartimento di Real Estate e della practice di Diritto Urbanistico dello Studio DLA Piper, Guido è specializzato nel diritto immobiliare e, in particolare, nel diritto urbanistico, ambientale e nei rapporti di partenariato pubblico privato (PPP).
Assiste società private e pubbliche, nazionali e multinazionali, nonché pubbliche amministrazioni centrali ed enti territoriali.
In materia di governo del territorio e rigenerazione urbana si evidenziano, tra i principali, gli incarichi svolti e in corso rispetto alle operazioni Porta Nuova, Scali Ferroviari, Santa Giulia, Milano Sesto, MIND-Arexpo nonché la collaborazione nella realizzazione e nell'ammodernamento di importanti impianti sportivi.
Quanto alla valorizzazione degli immobili pubblici, si richiamano gli incarichi ricevuti da CDPI Sgr S.p.A., Invimit Sgr S.p.A., Provincia Autonoma di Trento e da diversi investitori internazionali che hanno partecipato alle più importanti procedure di dismissione.
È stato di recente nominato Coordinatore del Tavolo Urbanistica nell’ambito del Comitato Normativo di Assoimmobiliare e nella commissione di consulenza legale del CNCC - Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e del Tavolo.
Guido ha insegnato diritto urbanistico e ambientale al Politecnico di Milano ed è stato presidente per l’Italia dell'Urban Land Institute di cui compone il Comitato Esecutivo.
Vincitore di prestigiosi award di settore, abituale commentatore dei temi urbanistici ed edilizi per il Sole 24 Ore, Guido è stabilmente top tier nelle directory internazionali Chambers e Legal500 per le categorie Real Estate e Town Planning (Tier 1, Tier 4) e nelle classifiche nazionali (Legalcommunity e TopLegal).
Dicono di lui:
Guido Alberto Inzaghi co-founding partner di Belvedere Inzaghi & Partners
Chambers
- è riconosciuto per la sua capacità di "risolvere i problemi in modo brillante". Opera regolarmente su una vasta gamma di mandati, tra cui l'acquisizione di beni immobiliari e progetti di riqualificazione
- è noto per la sua estrema competenza in materia di diritto ambientale e urbanistico. È consulente di enti pubblici e multinazionali che assiste su progetti di riqualificazione e sviluppo urbano
- è apprezzato dai clienti per saper "trattare con le controparti in un modo calmo e corretto che viene anche riconosciuto dai suoi avversari". Si occupa prevalentemente di acquisizioni di beni immobili, di progetti di sviluppo e di riqualificazione
- L'”eccellente" Guido Alberto Inzaghi gode della reputazione di essere una delle massime autorità in materia di urbanistica e planning. Le fonti lodano la sua "solida preparazione" in questo campo.
Legal500
- specializzato in diritto urbanistico, ambientale e del partenariato pubblico
- esperto di diritto immobiliare e amministrativo e assume un ruolo di primo piano in molte delle questioni chiave dello Studio
- Ottima conoscenza del settore immobiliare, in particolare, grande supporto e capacità nel trattare con gli enti della pubblica amministrazione e i comuni
- Ottima disponibilità, efficienza nel fornire risultati legali
Contatta l’avv. Inzaghi via e-mail