Professionisti

  • Avv. Antonio Belvedere Chiudi

    Avv. Antonio Belvedere

    Antonio Belvedere, socio e co-fondatore dello Studio Legale Belvedere Inzaghi & Partners, è considerato uno dei massimi esperti a livello nazionale del Diritto Amministrativo e del Real Estate.

    Ha seguito molte fra le principali operazioni di sviluppo e di investimento immobiliare, assistendo gli operatori per tutti gli aspetti sia pubblicistici (urbanistica ed edilizia, disciplina del commercio, questioni ambientali), sia civilistici (acquisizioni, dismissioni, appalti, messa a reddito).

    Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza a pieni voti presso l’Università di Genova, nel 1975 ha fondato lo Studio Belvedere, Studio Legale Associato e, nella sua pluriennale esperienza, è stato anche chiamato a partecipare a comitati scientifici legislativi per la redazione di testi normativi nel settore dell’urbanistica e dell’edilizia.

    E’ autore di numerose pubblicazioni e relatore a convegni e seminari nei settori del Diritto Amministrativo e del Real Estate.

    Parla italiano, inglese e francese

    Contatta l’avv. Belvedere via e-mail
  • Avv. Guido Alberto Inzaghi Chiudi

    Avv. Guido Alberto Inzaghi

    Guido Alberto Inzaghi è socio e co-fondatore dello Studio legale Belvedere Inzaghi & Partners.

    Già responsabile del dipartimento di Real Estate e della practice di Diritto Urbanistico dello Studio DLA Piper, Guido è specializzato nel diritto immobiliare e, in particolare, nel diritto urbanistico, ambientale e nei rapporti di partenariato pubblico privato (PPP).

    Assiste società private e pubbliche, nazionali e multinazionali, nonché pubbliche amministrazioni centrali ed enti territoriali.

    In materia di governo del territorio e rigenerazione urbana si evidenziano, tra i principali, gli incarichi svolti e in corso rispetto alle operazioni Porta Nuova, Scali Ferroviari, Santa Giulia, Milano Sesto, MIND-Arexpo nonché la collaborazione nella realizzazione e nell’ammodernamento di importanti impianti sportivi.

    Quanto alla valorizzazione degli immobili pubblici, si richiamano gli incarichi ricevuti da CDPI Sgr S.p.A., Invimit Sgr S.p.A., Provincia Autonoma di Trento e da diversi investitori internazionali che hanno partecipato alle più importanti procedure di dismissione.

    È stato di recente nominato Coordinatore del Tavolo Urbanistica nell’ambito del Comitato Normativo di Assoimmobiliare e nella commissione di consulenza legale del CNCC – Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e del Tavolo.

    Guido ha insegnato diritto urbanistico e ambientale al Politecnico di Milano ed è stato presidente per l’Italia dell’Urban Land Institute di cui compone il Comitato Esecutivo.

    Vincitore di prestigiosi award di settore, abituale commentatore dei temi urbanistici ed edilizi per il Sole 24 Ore, Guido è stabilmente top tier nelle directory internazionali Chambers e Legal500 per le categorie Real Estate e Town Planning (Tier 1, Tier 4) e nelle classifiche nazionali (Legalcommunity e TopLegal).

    Dicono di lui:
    Guido Alberto Inzaghi co-founding partner di Belvedere Inzaghi & Partners

    Chambers
    – è riconosciuto per la sua capacità di “risolvere i problemi in modo brillante”. Opera regolarmente su una vasta gamma di mandati, tra cui l’acquisizione di beni immobiliari e progetti di riqualificazione
    – è noto per la sua estrema competenza in materia di diritto ambientale e urbanistico. È consulente di enti pubblici e multinazionali che assiste su progetti di riqualificazione e sviluppo urbano
    – è apprezzato dai clienti per saper “trattare con le controparti in un modo calmo e corretto che viene anche riconosciuto dai suoi avversari”. Si occupa prevalentemente di acquisizioni di beni immobili, di progetti di sviluppo e di riqualificazione
    – L’”eccellente” Guido Alberto Inzaghi gode della reputazione di essere una delle massime autorità in materia di urbanistica e planning. Le fonti lodano la sua “solida preparazione” in questo campo.

    Legal500
    – specializzato in diritto urbanistico, ambientale e del partenariato pubblico
    – esperto di diritto immobiliare e amministrativo e assume un ruolo di primo piano in molte delle questioni chiave dello Studio
    – Ottima conoscenza del settore immobiliare, in particolare, grande supporto e capacità nel trattare con gli enti della pubblica amministrazione e i comuni
    – Ottima disponibilità, efficienza nel fornire risultati legali

    Contatta l’avv. Inzaghi via e-mail

  • Avv. Riccardo Marletta Chiudi

    Avv. Riccardo Marletta

    Riccardo Marletta è partner dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners – BIP dalla fondazione dello Studio.

    Svolge la propria attività professionale nel settore del diritto amministrativo e del real estate. Per quanto riguarda il diritto amministrativo, si è dedicato in particolare all’approfondimento delle problematiche concernenti il governo del territorio e la disciplina del commercio, le procedure relative ai contratti della Pubblica Amministrazione ed il diritto dell’ambiente e dell’energia.

    Nell’ambito dell’attività professionale ha prestato assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a favore di diverse amministrazioni comunali e regionali e di Società a partecipazione statale, regionale e comunale.

    Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel novembre 1993 presso la Corte d’Appello di Milano ed è iscritto nell’Albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori da aprile 2006.

    È autore di pubblicazioni su diverse riviste specializzate e ha preso parte a convegni, corsi e seminari, svolgendo lezioni, relazioni e interventi su tematiche di diritto amministrativo anche in ambito accademico.

    Collabora con le riviste Italia Appalti, diretta da Raffaele Cantone e Francesco Caringella, Requadro, weArch e Solare B2B.

    È componente della Commissione Diritto dell’Ambiente presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Commissione Consultiva Legale presso il CNCC – Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali.

    Nel settembre 2013 è stato eletto Presidente della LAF – Libera Associazione Forense.

    Laureato in giurisprudenza a pieni voti nel luglio 1990, ha svolto l’attività di pratica forense presso lo studio del Prof. Avv. Valerio Onida, Presidente emerito della Corte Costituzionale, dove ha poi collaborato stabilmente in qualità di avvocato fino alla nomina del prof. Onida a giudice costituzionale.

    È stato partner dello Studio Belvedere – Studio Legale Associato dal 1° gennaio 2005 al 30 settembre 2017.

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’avv. Marletta via e-mail
  • Avv. Jacopo Brambilla Sica Chiudi

    Avv. Jacopo Brambilla Sica

    Jacopo Brambilla Sica ha maturato una specifica esperienza in diritto amministrativo con particolare riferimento all’urbanistica, all’edilizia, al commercio, al diritto ambientale, agli appalti, alla programmazione complessa e negoziata, nonché nella contrattualistica immobiliare e commerciale, fornendo consulenza legale in occasione di procedimenti di pianificazione urbanistica e autorizzativi, operazioni di acquisto e cessione di complessi immobiliari, sia nazionali che multinazionali e in operazioni di joint venture per la realizzazione di progetti nel settore immobiliare.

    Laureato, con lode, presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano nel 2001, specializzato presso la Scuola Biennale di Specializzazione per le Professioni Legali della stessa Università nel 2003, ha vinto nel 2004 una borsa di studio per un tirocinio specializzato presso l’Avvocatura Regionale della Regione Lombardia.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere nel 2011, ha sviluppato la sua formazione nello Studio Legale Bonelli, Erede e Pappalardo fino al 2007 e, successivamente, nello Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners.

    Parla italiano, inglese e francese.

    Contatta l’avv. Brambilla Sica via e-mail
  • Avv. Matteo Peverati Chiudi

    Avv. Matteo Peverati

    Matteo Peverati è partner dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners – BIP fin dalla sua fondazione.

    Svolge da sempre la sua attività professionale nel settore del diritto amministrativo, con particolare riferimento all’urbanistica, all’edilizia e all’ambiente, fornendo la propria assistenza e consulenza sia in ambito stragiudiziale che in ambito giudiziale, ad imprese, privati cittadini e Pubbliche Amministrazioni.

    Ha maturato altresì una significativa esperienza anche nel settore del real estate, occupandosi fra l’altro di operazioni di acquisto e cessione di complessi immobiliari.

    È entrato a far parte dello Studio Belvedere Studio Legale Associato dal 2008, anno in cui si è laureato a pieni voti all’Università degli Studio di Milano, e ne è diventato socio nel 2017.

    È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano da marzo 2012.

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’avv. Peverati via e-mail
  • Avv. Simone Pisani Chiudi

    Avv. Simone Pisani

    Simone Pisani è partner dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners dal 2017.

    Presta assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritto amministrativo e di diritto immobiliare e, in particolare, nei settori dell’urbanistica, dell’edilizia, del commercio, degli appalti, del diritto ambientale, delle espropriazioni e della contrattualistica immobiliare.

    Ha partecipato a primarie operazioni di riqualificazione e valorizzazione immobiliare e a numerose operazioni di compravendita di portafogli immobiliari, sia nazionali che esteri.

    Ha collaborato alla stesura di piani urbanistici generali, nonché alla redazione di piani attuativi e di programmi urbanistici complessi, anche volti all’insediamento di grandi strutture di vendita.

    Laureato a pieni voti presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano nel 2003, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2007.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners, ha collaborato con lo Studio legale DLA Piper e, ancor prima, con lo Studio Belvedere.

    È autore di numerose pubblicazioni in materia di edilizia e urbanistica.

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’avv. Pisani via e-mail
  • Avv. Ivana Magistrelli Chiudi

    Avv. Ivana Magistrelli

    Ivana Magistrelli è partner dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners.

    Ivana assiste clienti italiani e internazionali in relazione a tutte le aree del diritto immobiliare con particolare riferimento ad acquisizioni, vendite (dirette o attraverso strutture più complesse quali fondi di investimento e joint ventures) di immobili, sviluppi immobiliari e locazioni.

    L’esperienza di Ivana è maturata sia nell’assistenza alle proprietà che a conduttori così da approcciare il deal in modo bilanciato portandolo ad una rapida conclusione. Ivana è molto apprezzata dai clienti anche per il suo approccio pragmatico.

    Prima di entrare a far parte di Belvedere Inzaghi & Partners, Ivana ha collaborato con Clifford Chance e Grimaldi Studio Legale.

    Contatta l’avv. Magistrelli via e-mail
  • Avv. Silvia Gnocco Chiudi

    Avv. Silvia Gnocco

    Silvia Gnocco si occupa di diritto amministrativo e, in particolar modo, di tematiche attinenti all’urbanistica, all’edilizia, all’ambiente e alla contrattualistica pubblica.

    Si è laureata con il massimo dei voti presso l’Università di Padova, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Milano ed è iscritta al relativo Ordine dal febbraio 2016.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners nel 2017, ha maturato una significativa esperienza nel diritto amministrativo presso lo Studio Villata Degli Esposti e Associati, con cui ha collaborato sin dal 2012. Inoltre, ha svolto la propria attività professionale in DLA Piper – Studio Legale Tributario Associato.

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’avv. Gnocco via e-mail
  • Prof. Avv. Alfonso Celotto Chiudi
  • Avv. Enzo Aldo Tino Chiudi

    Avv. Enzo Aldo Tino

    Enzo Tino, Of Counsel dello Studio Belvedere Inzaghi ∧ Partners – BIP, è specializzato in diritto immobiliare, societario, bancario, fallimentare, finanziario e responsabilità civile svolgendo in ciascuno dei predetti ambiti, attività giudiziale (assiste – anche dinanzi alla Corte di Cassazione – privati e società, italiane e straniere, Curatele Fallimentari, Istituti di Credito, compagnie di Assicurazioni, aziende Ospedaliere, società di costruzioni e condomìni) e stragiudiziale (presta attività di assistenza e consulenza nell’ambito di procedure pre-concorsuali e concorsuali, in tema di corporate governance ed in ordine alla redazione di statuti societari e patti parasociali, nonché in relazione alla negoziazione, alla stipula ed alla redazione di contratti commerciali, finanziari ed immobiliari).

    Enzo ha lavorato come cultore della materia del Dipartimento di diritto Civile della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano pubblicando anche vari articoli.

    Contatta l’avv. Tino via e-mail
  • Avv. Carolina Romanelli Chiudi

    Avv. Carolina Romanelli

    Carolina Romanelli, Counsel dello Studio Belvedere Inzaghi ∧ Partners – BIP, ha sempre svolto la sua attività professionale nell’area del diritto amministrativo, ha maturato una specifica competenza – sia giudiziale che stragiudiziale – nei settori dell’Urbanistica, dell’Edilizia, dei Contratti Pubblici e Opere Pubbliche nonché dell’Ambiente e dei Tributi Locali.

    Da ultimo, ha acquisito ampia esperienza nell’assistenza e consulenza specialistica alle Pubbliche Amministrazioni per la gestione di procedure urbanistiche complesse, ivi inclusi i connessi adempimenti VAS, collaborando per molti anni con il Comune di Milano e l’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio S.r.l. per l’approvazione e attuazione di Accordi di Programma (Accordo di Programma Expo 2015, Accordo di Programma CERBA, Accordo di Programma Polo Esterno Fiera, Accordo di Programma Scali Ferroviari, Accordo di Programma Adriano 60), Programmi Integrati di Intervento e Piani di Recupero (PII CityLife, PII Cascina Merlata, PII Eritrea, PII Manifattura Tabacchi, PR Gallarate, PR Rucellai), nonché all’approvazione di varianti di P.R.G. e P.G.T.

    Carolina ha iniziato la propria esperienza professionale a Firenze, presso lo Studio Legale Lessona e, prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners, ha fatto parte di primari studi legali milanesi, tra i quali lo studio Villata Degli Esposti e Associati e lo Studio Todarello & Partners.

    Lingue straniere
    Inglese

    Contatta l’avv. Romanelli via e-mail
  • Avv. Francesco Boetto Chiudi

    Avv. Francesco Boetto

    Francesco Boetto fa parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners fin dalla sua fondazione.

    Si occupa di diritto amministrativo e di diritto immobiliare, sia a livello giudiziale che stragiudiziale, con particolare riguardo a questioni relative ai settori dell’urbanistica, dell’edilizia, dell’ambiente e del paesaggio, nonché alla contrattualistica immobiliare.

    Si è laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Genova nel 2007 e diplomato presso la Scuola Forense Mauro De André nel 2009.

    Nel 2010 ha conseguito il Master in Diritto Tributario presso il Dipartimento di Alta formazione post laurea dell’Università di Genova.

    Sempre nel 2010 ha conseguito l’abilitazione professionale presso la Corte d’Appello di Genova.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Studio Legale Associato, ha collaborato con un primario studio italiano, occupandosi di diritto amministrativo e di problematiche inerenti agli immobili.

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’avv. Boetto via e-mail
  • Avv. Lorenzo Capè Chiudi

    Avv. Lorenzo Capè

    Lorenzo Capè si occupa di diritto civile e immobiliare, con particolare focus sulla consulenza e contrattualistica in ambito Real Estate.

    Nel 2020 ha conseguito a pieni voti la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in diritto commerciale intitolata “Il diritto di recesso del socio di S.r.l.” (relatore Chiar.mo Prof. Roberto Sacchi).

    Nel novembre 2022 ha conseguito l’abilitazione professionale presso la Corte d’Appello di Milano.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners, ha collaborato con un primario studio legale italiano occupandosi di diritto commerciale e Real Estate.

    Parla Italiano e Inglese

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’ Avv. Capè via e-mail
  • Avv. Chiara Cardile Chiudi
  • Avv. Ilaria Maria Caruso Chiudi

    Avv. Ilaria Maria Caruso

    Ilaria Maria Caruso si occupa di diritto amministrativo, e prevalentemente di questioni attinenti all’urbanistica e all’edilizia, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

    Nel 2017 si è laureata a pieni voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in diritto civile dal titolo “Le obbligazioni pecuniarie e la moneta scritturale”.

    Ha conseguito l’abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Venezia nell’ottobre del 2020 ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2021.

    Prima di entrare nello Studio Belvedere Inzaghi & Partners ha collaborato con studi legali che si occupano prevalentemente di diritto amministrativo, civile e immobiliare.

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’avv. Ilaria Maria Caruso via e-mail
  • Avv. Viviana Cavarra Chiudi

    Avv. Viviana Cavarra

    L’Avvocato Viviana Cavarra è esperta in diritto amministrativo, con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica, delle società pubbliche e dei servizi pubblici Nell’ambito degli appalti di opere pubbliche, Viviana offre assistenza anche in favore di operatori privati che assumono in via diretta l’esecuzione di opere di urbanizzazione a scomputo in attuazione di operazioni di trasformazione immobiliare.

    Conseguita nel 2009 la laurea cum laude presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Milano ed è iscritta al relativo Ordine dal 2013.

    Ha svolto attività di docenza al Master in Appalti e Contratti pubblici (MAC) presso il Politecnico di Milano ed è inoltre autrice di contributi in pubblicazioni monografiche e riviste di diritto amministrativo.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners nel 2022, ha maturato la propria esperienza presso un noto studio milanese con cui ha collaborato sin dal 2009 fornendo assistenza e consulenza in ambito stragiudiziale e giudiziale in favore di amministrazioni e società pubbliche.

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’avv. Cavarra via e-mail
  • Avv. Marco Celant Chiudi

    Avv. Marco Celant

    Marco Celant è specializzato in diritto amministrativo, in particolare nei settori dell’urbanistica, dell’edilizia, del commercio, dei procedimenti espropriativi, del diritto sanitario, dei concorsi pubblici, degli appalti ed elettorale.

    Da sempre assiste soggetti privati ed enti pubblici sia in sede contenziosa, davanti alla Magistratura amministrativa, ordinaria e contabile, che in sede stragiudiziale.

    Nel 1998 si è laureato a pieni voti presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano, presso la cui facoltà di Economia e Commercio è stato cultore della materia “Istituzioni di Diritto Pubblico” sino al 2010.

    È iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2002.

    Prima di entrare a far parte, nel 2017, dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners, si è formato ed ha svolto la propria attività professionale, a partire dal 1998, presso lo Studio Legale Di Tolle, e successivamente in proprio.

    Parla italiano, inglese.

    Contatta l’avv. Celant via e-mail
  • Avv. Andrea Ceriani Chiudi
  • Avv. Vittorio Chioffi Chiudi

    Avv. Vittorio Chioffi

    Vittorio Chioffi si è laureato nel 2019 presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, con una tesi in diritto della concorrenza e dell’innovazione dal titolo “L’evoluzione degli strumenti di tutela degli interessi nazionali delle società operanti nei settori strategici: dalla golden share ai golden powers”, relatore Professor Gustavo Olivieri.

    Prima di entrare nello Studio Belvedere Inzaghi & Partners nel giugno 2021, ha collaborato con un importante studio legale italiano.

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’Avv. Chioffi via e-mail
  • Avv. Michele Comaianni Chiudi

    Avv. Michele Comaianni

    Ha maturato una significativa esperienza in materia di governo del territorio (urbanistica ed edilizia), ordinamento degli enti locali e contrattualistica pubblica, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

    Si è laureato presso l’Università degli Studi di Pavia, con una tesi in Diritto Amministrativo dal titolo “Discrezionalità pianificatoria e sindacato giurisdizionale”, relatore Prof. Bruno Tonoletti. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Milano ed è attualmente iscritto all’Ordine degli Avvocati di Pavia.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners nel 2021, ha collaborato sin dal 2014 con un primario studio di Diritto Amministrativo.

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’avv. Comaianni via e-mail
  • Avv. Cristina Falcone Chiudi

    Avv. Cristina Falcone

    Cristina Falcone si è laureata nel 2017 a pieni voti presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi”, con una tesi in diritto amministrativo dal titolo “i criteri ambientali minimi nel codice dei contratti pubblici”.

    Ha conseguito l’abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Milano nel dicembre 2021 ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2022.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners nel 2022, ha maturato esperienza in diritto amministrativo, con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

    È inoltre autrice di contributi in pubblicazioni monografiche e riviste di diritto amministrativo.

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’avv. Falcone via e-mail
  • Avv. Tommaso Fiorentino Chiudi

    Avv. Tommaso Fiorentino

    Tommaso Fiorentino si occupa di diritto amministrativo dal 2000, anno in cui ha avviato il tirocinio professionale; ha brillantemente superato l’esame di Stato di abilitazione alla professione forense nel 2003.

    È iscritto all’Albo degli avvocati abilitati al patrocinio alle Giurisdizioni superiori.

    Assiste la clientela in ambito stragiudiziale e nel contenzioso, riguardo l’urbanistica, i contratti pubblici, le infrastrutture strategiche, il diritto ambientale, il commercio, il real estate, la realizzazione di luxury hotel, i beni culturali.

    Prima di unirsi allo Studio Belvedere Inzaghi & Partners, Tommaso ha accumulato la propria esperienza nell’ambito di altri prestigiosi studi legali che si occupano di diritto amministrativo, collaborando con il prof. Marco Sica, con lo studio Bonelli Erede Pappalardo (ove ha seguito la costituzione di fondi immobiliari e la vendita di patrimoni immobiliari da parte di primarie società italiane), con lo studio Santamaria operante a Milano, Monza e Brianza (con il quale ha assistito, tra l’altro, l’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Lombardia nelle bonifiche per l’area di Santa Giulia a Milano) e, da ultimo, con lo studio Padovan ove si è occupato di appalti per le infrastrutture strategiche ferroviarie di preminente interesse nazionale e quelli per la costruzione del nuovo centro direzionale dell’ENI.

    Non ha trascurato l’approfondimento scientifico, formandosi alla scuola del Presidente della prima sezione penale della Corte di Cassazione Enzo Pirozzi; ha inoltre collaborato con il dott. Caringella, Presidente di sezione del Consiglio di Stato, alla redazione per i tipi della Giuffrè dei capitoli su discrezionalità amministrativa e discrezionalità tecnica del volume “Corso di diritto amministrativo” e alla redazione dei capitoli relativi alla responsabilità civile, alla responsabilità da informazioni commerciali, ai contratti autonomi di garanzia del volume “Studi di diritto civile”, sempre per la editrice Giuffrè.

    All’esito dell’esame di Stato di abilitazione alla professione forense è stato premiato dall’Ordine degli avvocati con la “Toga d’onore” per l’eccellente risultato conseguito.

    Lingue Straniere
    Inglese.

    Contatta l’avv. Fiorentino via e-mail
  • Avv. Giuseppe Gagliardo Chiudi

    Avv. Giuseppe Gagliardo

    Giuseppe Gagliardo ha sempre svolto la sua attività professionale nell’area del diritto amministrativo, ha maturato una specifica competenza nei settori dell’Urbanistica, dell’Edilizia, dei Contratti Pubblici e Opere Pubbliche nonché del diritto dell’Ambiente.
    Collaborando per diversi anni con la Direzione Urbanistica del Comune di Milano e l’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio S.r.l. si è occupato specificatamente di Pianificazione Attuativa, Housing sociale, valorizzazione di aree ed immobili pubblici (ATU Porto di Mare – Cascine comunali – Ostello convenzionato), convenzionamenti urbanistico di servizi abitativi (Student Housing). Ha altresì preso parte al gruppo di lavoro per l’attuazione del Programma Internazionale “Reinventing Cities” del Comune di Milano in collaborazione con “C40”.

    Da ultimo Giuseppe ha contribuito alla redazione delle NdA del PGT del Comune di Milano.

    Giuseppe ha iniziato la propria esperienza professionale a Milano, presso lo Studio Legale Bonatti e Associati. Ha poi collaborato successivamente con la Direzione Amministrativa dell’ATS di Milano e, da ultimo, con la Direzione Urbanistica del Comune di Milano.

    Lingue straniere : inglese

    Contatta l’avv. Gagliardo via e-mail
  • Avv. Eleonora Lavelli Chiudi

    Avv. Eleonora Lavelli

    Eleonora Lavelli è entrata a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners – BIP nell’ottobre 2019 ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano da settembre 2022.

    Si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel luglio 2019, con una tesi in Diritto Pubblico Comparato, realizzata all’estero durante un periodo di traineeship presso l’University College London, dal titolo: “L’impatto del lobbying sulla Legislazione. Una comparazione tra gli ordinamenti UE, UK ed italiano”, relatore Professor Claudio Martinelli.

    Durante gli studi universitari, ha partecipato alla study visit “World In Progress ECOSOC” a New York (luglio 2018), approfondendo la tematica delle smart cities.

    Parla Italiano, Inglese e Francese.

    Contatta l’Avv. Eleonora Lavelli via e-mail
  • Avv. Claudio Leone Romani Chiudi

    AVV. Claudio Leone Romani

    Claudio Leone Romani si è laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano nel 2019, discutendo una tesi comparatistica in Diritto Ambientale, avente ad oggetto la disciplina della bonifica dei siti contaminati vigente in Italia e in Spagna, relatore Prof. F. Goisis.

    Nel 2019 ha preso parte al programma Erasmus presso la “Universidad de Sevilla” (Spagna).

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners nel 2021, ha collaborato sin dal 2019 con un primario studio di Diritto Amministrativo.

    Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Milano nel 2022.

    Parla Italiano, Inglese e Spagnolo.

    Contatta l’avv. Claudio Leone Romani
  • Avv. Greta Lipartiti Chiudi

    AVV. Greta Lipartiti

    Greta Lipartiti si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Milano nel gennaio 2020, discutendo una tesi in giustizia amministrativa dal titolo “L’appello incidentale condizionato e l’ordine di esame delle questioni”, relatore Prof. Luca Santino Bertonazzi.

    Durante gli studi universitari ha partecipato alla Summer School in “Law and Bilateral Trade: North America and Europe”. Nel settembre 2022 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano ed è attualmente iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.

    È cultrice delle materie “Diritto amministrativo” e “Giustizia amministrativa” presso l’Università degli Studi di Milano. Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners, ha collaborato con un primario studio di diritto amministrativo, occupandosi di edilizia, urbanistica ed espropriazioni per pubblica utilità.

    Parla Italiano, inglese e tedesco.

    Contatta l’avv. Greta Lipartiti
  • Avv. Sabrine Luisetti Chiudi

    Avv. Sabrine Luisetti

    Sabrine Luisetti si occupa di diritto amministrativo, con particolare riferimento al settore dell’urbanistica, dell’edilizia, dell’ambiente e dei contratti pubblici, prestando assistenza, sia giudiziale sia stragiudiziale, a privati e Pubbliche Amministrazioni.

    Si è laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano con tesi in diritto amministrativo ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners nel 2022, ha collaborato sin dal 2015 con primari studi di Diritto Amministrativo.

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’avv. Luisetti via e-mail
  • Avv. Maurizio Malomo Chiudi

    Avv. Maurizio Malomo

    Maurizio Malomo si occupa di diritto amministrativo, e prevalentemente di questioni attinenti all’urbanistica, all’edilizia e all’ambiente, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

    Nutre altresì un particolare interesse per il diritto dell’energia, in cui ha maturato una considerevole esperienza e competenza.

    Si è laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e ha successivamente conseguito il diploma della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali, istituita dall’Università degli Studi di Pavia e dall’Università L. Bocconi di Milano, svolgendo, nel frattempo, il tirocinio presso lo Studio del Prof. Avv. Giuseppe Franco Ferrari.

    È abilitato all’esercizio della professione forense dal 2015, anno in cui ha iniziato a collaborare con primari studi legali internazionali operanti nel settore ambientale ed energetico, quali Paul Hastings e Clifford Chance, per poi formarsi nell’edilizia e nell’urbanistica presso lo Studio dell’Avv. Danilo Giovanni Daniel.

    Fa parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners dal 2018.

    Parla italiano, inglese e spagnolo.

    Contatta l’avv. Malomo via e-mail
  • Avv. Giulia Mariniello Chiudi

    Avv. Giulia Mariniello

    Giulia Mariniello si occupa di diritto amministrativo, con particolare riferimento al settore dell’urbanistica, dell’edilizia, dell’ambiente e dei contratti pubblici, prestando assistenza, sia giudiziale sia stragiudiziale, a privati e Pubbliche Amministrazioni.

    Si è laureata con lode nel 2018 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in diritto amministrativo dal titolo “Il contratto di disponibilità: prospettive di studio alla luce del d.lgs 50/2016”, relatore Prof. Guido Greco.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners, nel 2022, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Milano ed è iscritta al relativo Ordine dal gennaio 2022.

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’avv. Mariniello via e-mail
  • Avv. Marsela Mersini Chiudi

    Avv. Marsela Mersini

    Marsela Mersini si occupa di diritto amministrativo, e, in particolar modo, di tematiche attinenti all’urbanistica, all’edilizia, all’ambiente e alla contrattualistica pubblica.

    Si è laureata con lode nel 2018 presso l’Università di Milano-Bicocca, Università nella quale ha poi conseguito un Dottorato di ricerca in scienze giuridiche, curriculum diritto amministrativo.

    È autrice di contributi scientifici attinenti a diverse tematiche del diritto amministrativo.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners, nel 2022, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Milano ed è iscritta al relativo Ordine dal febbraio 2022.

    Parla italiano, inglese e albanese.

    Contatta l’avv. Mersini via e-mail
  • Avv. Morgen Miragoli Chiudi

    Avv. Morgen Miragoli

    Morgen Miragoli si occupa di diritto amministrativo con particolare riguardo alle tematiche dell’urbanistica e dell’edilizia, sia a livello di consulenza stragiudiziale sia in sede di contenzioso presso gli organi di giurisdizione amministrativa e civile. Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners ha maturato una significativa esperienza anche nel settore della contrattualistica pubblica presso lo Studio Legale Valaguzza. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano e ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Milano. É iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano da aprile del 2018.

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’avv. Miragoli via e-mail
  • Avv. Luigi Nassivera Chiudi

    Avv. Luigi Nassivera

    Luigi Nassivera si occupa di real estate, contenzioso civile, contrattualistica commerciale e consulenza societaria.

    Si è laureato con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Udine nel 2013 con tesi in diritto amministrativo e nel 2015 ha conseguito il diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

    Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Trieste nel settembre 2017 ed è iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Milano dal gennaio 2018.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners nel 2019, ha maturato una significativa esperienza nel contenzioso civile, contrattualistica commerciale e consulenza societaria presso lo Studio LSC di Milano, con cui ha collaborato sin dal 2015 ed ha svolto un tirocinio presso il Tribunale di Monza.

    Successivamente all’ingresso in Studio ha frequentato il Corso di Alta Formazione per Data Protection Officer – DPO presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e l’Executive Master in Finance – Track in Real Estate Transformation presso la SDA Bocconi.

    È stato membro della Commissione scientifica di Diritto Civile e Procedura Civile dell’Associazione Giovani Avvocati di Milano dal 2018 al gennaio 2022.

    È cultore della materia di Diritto del Lavoro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

    Parla italiano e inglese

    Contatta l’avv. Nassivera via e-mail
  • Avv. Luciano Niedda Chiudi

    Avv. Luciano Niedda

    Luciano Niedda assiste clienti italiani e stranieri che operano nelle aree disciplinate dal diritto amministrativo, sia nell’attività giudiziale, sia stragiudiziale. Ha maturato una significativa esperienza nei settori dell’urbanistica, dell’edilizia, del commercio e dell’ambiente.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners nel 2019, ha prestato la propria attività presso lo Studio dell’Avv. Prof. Marco Sica, con cui ha collaborato sin dal novembre 2014, ove si è occupato principalmente di contenzioso amministrativo nei settori dell’edilizia, dell’urbanistica, delle espropriazioni, dell’ambiente e del commercio.

    Ha conseguito l’abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Milano nel 2018 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2019.

    Parla italiano, inglese e francese.

    Contatta l’avv. Niedda via e-mail
  • Avv. Marco Passoni Chiudi

    Avv. Marco Passoni

    Con oltre quindici anni di attività legata all’urbanistica ed edilizia, ha partecipato ad operazioni di riqualificazione e valorizzazione immobiliare, fornendo consulenza legale in occasione di procedimenti di pianificazione urbanistica, nonché alla redazione di piani attuativi e di programmi urbanistici complessi, anche volti all’insediamento di impianti produttivi e strutture commerciali.

    Si è laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in Diritto Amministrativo dal titolo “Giurisprudenza amministrativa e risarcimento del danno per lesione a interessi legittimi”, relatore Prof. Aldo Travi.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners nel 2021, ha collaborato con primari studi di Diritto Amministrativo.

    È autore di numerose pubblicazioni in materia di edilizia e urbanistica.

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’Avv. Marco Passoni via e-mail
  • Avv. Alberto Peruffo Chiudi

    Avv. Alberto Peruffo

    Alberto Peruffo si è laureato a pieni voti nell’aprile 2019 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in Giustizia Amministrativa dal titolo “La tutela nei confronti delle linee guida di ANAC”, relatore Professor Aldo Travi, ora catalogata nella Biblioteca dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners nel marzo 2020, ha svolto un tirocinio formativo presso l’Arbitro Bancario Finanziario della Banca d’Italia, sede di Milano.

    Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano nel mese di settembre 2022 ed è iscritto al relativo Ordine dall’ottobre 2022.

    Parla Italiano e Inglese.

    Contatta l’Avv. Alberto Peruffo via e-mail
  • Dottoressa Sara Pugliese Chiudi

    Dottoressa Sara Pugliese

    Sara Pugliese si è laureata nell’Aprile 2022 presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi in Diritto Amministrativo Europeo dal titolo “Il principio di proporzionalità nella Corte di Giustizia Europea, con particolare riferimento al diritto amministravo” relatrice Professoressa Diana Urania Galetta.

    Si occupa di questioni legate al settore della pianificazione urbanistica, investimenti immobiliari, costruzioni e appalti.

    Prima di entrare nello Studio Belvedere Inzaghi & Partners ha collaborato in un noto studio di Diritto Amministrativo.

    Parla Italiano, inglese e francese.

    Contatta la dottoressa Sara Pugliese via e-mail
  • Avv. Luca Ravazzani Chiudi

    Avv. Luca Ravazzani

    Luca Ravazzani si occupa di diritto amministrativo e prevalentemente di questioni attinenti all’urbanistica, all’edilizia, all’ambiente e alla contrattualistica pubblica, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

    Si è laureato a pieni voti presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, dopo aver partecipato ad un programma semestrale in European Business Law presso la University of Abertay Dundee in Scozia. Nel 2012 ha partecipato ad un Executive Program in Finanza Immobiliare e Real Estate presso la SDA Bocconi School of Management di Milano.

    Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Milano ed è iscritto al relativo Ordine dal 2009.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners nel 2020, ha maturato una significativa esperienza nel diritto amministrativo e nel diritto civile presso lo Studio Todarello & Partners, con cui ha collaborato sin dal 2005.

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’Avv. Luca Ravazzani via e-mail
  • Avv. Valentina Romeo Chiudi

    Avv. Valentina Romeo


    Valentina Romeo si occupa principalmente di diritto amministrativo, con particolare riferimento al settore dell’edilizia, dell’urbanistica e degli appalti pubblici, prestando assistenza, sia giudiziale sia stragiudiziale, a privati e Pubbliche Amministrazioni.

    Si è laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Messina e ha maturato una significativa esperienza nel diritto amministrativo presso lo Studio Legale Ugoccioni di Milano, con cui ha collaborato sin dal Novembre 2011.

    Ha conseguito l’abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Milano ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2015.

    Fa parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners dal 2017.

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’Avv. Valentina Romeo via e-mail
  • Dottoressa Simona Ruberto Chiudi

    Dottoressa Simona Ruberto

    Simona Ruberto si è laureata a pieni voti nell’aprile 2021 presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi in Diritto Amministrativo Europeo dal titolo “Il potere di annullamento d’ufficio: tra diritto nazionale e diritto europeo”, relatrice Professoressa Diana Urania Galetta.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners nel 2022, ha collaborato con un primario studio di Diritto Amministrativo.

    Parla Italiano e inglese.

    Contatta la dottoressa Simona Ruberto via e-mail
  • Avv. Donise Serenelli Chiudi

    Avv. Donise Serenelli

    Donise Serenelli si occupa di diritto civile e immobiliare, con particolare focus sulla consulenza e contrattualistica in ambito Real Estate.

    Nel 2018 ha conseguito la laurea in giurisprudenza con lode presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi in diritto civile intitolata “Processi di rigenerazione urbanistica, prospettive e limiti legali nel diritto privato”.

    Ha altresì svolto un master LLM in International Business Law presso il King’s College di Londra, con una tesi in Property and Real Estate Law sui processi di riqualificazione urbanistica a Milano e Londra.

    Successivamente ha collaborato con un importante studio legale italiano e ha lavorato come analista in una primaria società di consulenza in ambito Real Estate.

    Contatta l’ Avv. Donise Serenelli via e-mail
  • Avv. Luca Vestita Chiudi

    Avv. Luca Vestita

    Luca Vestita si occupa di diritto civile e immobiliare, con particolare focus sulla consulenza e contrattualistica in ambito Real Estate.

    Dopo la laurea, conseguita nel 2017 presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, ha cominciato a collaborare presso uno studio legale italiano, prestando la propria attività nell’ambito del diritto del lavoro e del contenzioso civile.

    Prima di entrare a far parte dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners nel Dicembre 2020, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano nel mese di Novembre 2020 ed è iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Milano dal Gennaio 2021.

    Parla italiano e inglese.

    Contatta l’avv. Luca Vestita via e-mail
  • Dott. Alexander Pizzinini Chiudi

    Dott. Alexander Pizzinini

    Alexander Pizzinini ha conseguito la laurea nell’aprile 2022 presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, discutendo una tesi di diritto processuale amministrativo avente ad oggetto “Le condizioni soggettive dell’azione nel processo amministrativo, relatore Prof. Fabrizio Fracchia.

    Durante la carriera universitaria ha svolto uno stage curricolare presso lo studio legale NCTM nell’ambito della contrattualistica pubblica.

    Parla italiano, tedesco, inglese e ladino.

    Contatta il Dott. Pizzinini via e-mail