Materiali e contributi

Materiali e contributi

7 settembre 2010
Il 30 luglio è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.176 la Legge 122 del 2010…

Il 30 luglio è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.176 la Legge 122 del 2010, recante conversione con modificazioni del d.lgs. n. 78 del 2010. L’art. 49, comma 4-bis, ha provveduto a riformulare l’art. 19 della Legge 241/1990, sostituendo la D.I.A (dichiarazione di inizio attività che, a sua volta, aveva sostituito la denuncia di inizio attività) con la S.C.I.A., Segnalazione Certificata di inizio attività. Il nuovo articolo 19, comma 1 prevede che la “segnalazione dell’interessato” sostituisca “ogni atto di autorizzazione, licenza concessione non costitutiva, permesso o nulla osta comunque denominato“, a condizione che:

–  il rilascio dipenda esclusivamente dall’accertamento di requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale;

– non sia previsto alcun limite o contingente complessivo o specifici strumenti di programmazione settoriale per il rilascio degli atti stessi;

–  non sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali.

La principale novità consiste nel fatto che l’attività oggetto della segnalazione può essere iniziata alla data di presentazione della segnalazione all’amministrazione competente“, la quale nel termine disessanta giorni dal ricevimento della segnalazione”, può adottare “motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa”. Pubblichiamo circolare del Ministero dello Sviluppo Economico (n. 3637/C del 2010) in merito alle modifiche intervenute sull’articolo 19 della Legge 241/90. Scarica file.

« Elenco news