
Materiali e contributi
Segnaliamo che il D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 (Decreto Cura Italia) ha, fra l’altro, dettato rilevanti misure di carattere straordinario, finalizzate a contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e a contenerne gli effetti negativi, in materia di giustizia e procedimenti amministrativi.
In particolare, l’art. 84 del D.L. ha disposto la sospensione di tutti i termini relativi al processo amministrativo dall’8 marzo al 15 aprile 2020 compresi, ad eccezione dei termini che riguardano i procedimenti cautelari.
Quindi, ad esempio, per effetto di tale sospensione, il termine per proporre ricorso avverso il PGT di Milano, entrato in vigore il 5 febbraio 2020, anziché scadere il 6 aprile 2020, scadrà il 14 maggio 2020.
Analogamente, l’articolo 103 del D.L. prevede che i termini dei procedimenti amministrativi “pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data” rimarranno sospesi fino al 15 aprile 2020 (eccetto che per i pagamenti, tra gli altri, di stipendi, retribuzioni per lavoro autonomo, emolumenti per prestazioni di lavoro o di opere, servizi e forniture a qualsiasi titolo nonché di contributi, sovvenzioni e agevolazioni alle imprese).
Quest’ultimo articolo dispone altresì che:
– “tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020” (comma 2);
– “l’esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili, anche ad uso non abitativo, è sospesa fino al 30 giugno 2020” (comma 6).
Cliccare qui per prendere visione degli articoli 84 e 103 del D.L. n. 18/2020, pubblicato sulla G.U. n. 70 del 17 marzo 2020.
Lo Studio resta a disposizione per quanto possa occorrere.