Materiali e contributi

Materiali e contributi

21 dicembre 2022
La riforma del Codice dei contratti pubblici: il Consiglio di Stato pubblica lo schema definitivo con i relativi allegati

La pubblicazione dello schema definitivo del nuovo Codice è avvenuta sul sito di giustizia-amministrativa lo scorso 13 dicembre.

Insieme allo schema sono stati presentati:

Quanto all’iter del procedimento di adozione del nuovo Codice, si ricorda che, con la Legge delega n. 78/2022, recante “delega al Governo in materia di contratti pubblici”, in vigore dallo scorso 9 luglio, il Governo è stato delegato di adottare nei successivi sei mesi “uno o più decreti legislativi recanti la disciplina dei contratti pubblici”; il Governo ha poi affidato la formulazione del progetto del nuovo Codice al Consiglio di Stato che, per tale scopo, ha costituito una Commissione speciale composta da magistrati ed esperti della materia.

Con Comunicato del Consiglio dei Ministri n. 10 del 16 dicembre, è stato approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo di riforma del Codice dei contratti pubblici; si avvia adesso l’iter per l’acquisizione dei pareri da parte della Conferenza Unificata Stato – Regioni e delle Commissioni parlamentari, vista la scadenza per l’entrata in vigore del decreto legislativo che conterrà il nuovo Codice prevista per il 1 aprile 2023.

Cliccare sui link riportati nel testo per prendere visione dei relativi allegati.

Lo Studio resta a disposizione per quanto possa occorrere.

« Elenco news